Ristorante Ristò
Ristò è la catena del Gruppo Finiper Canova, i cui ristoranti si collocano all’interno dei centri commerciali, insieme agli ipermercati a insegna Iper La grande i. Ristò ha recentemente rinnovato il proprio stile di servizio e l’offerta gastronomica, passando dalla formula self-service a un menù alla carta. In linea con la nuova idea di ristorazione, AMDL CIRCLE ne ha reinterpretato i locali, trasformandoli in sale organizzate per il servizio al tavolo. Il cambiamento ha richiesto una ridefinizione della disposizione di sala e cucina, oltre a un rinnovamento dell'architettura e del design degli interni per dare ai ristoranti un carattere peculiare: sempre vivace e genuino, più accogliente e identitario. Nello spazio domina la cromia del verde oliva. Arredi, banconi, pareti, tutto è monocolore per evocare un immaginario associato a cornici naturali e ingredienti freschi. Fa eccezione il pavimento in legno, che aggiunge calore all’ambiente. Un altro tratto...
Leggi di piùRistò è la catena del Gruppo Finiper Canova, i cui ristoranti si collocano all’interno dei centri commerciali, insieme agli ipermercati a insegna Iper La grande i. Ristò ha recentemente rinnovato il proprio stile di servizio e l’offerta gastronomica, passando dalla formula self-service a un menù alla carta. In linea con la nuova idea di ristorazione, AMDL CIRCLE ne ha reinterpretato i locali, trasformandoli in sale organizzate per il servizio al tavolo. Il cambiamento ha richiesto una ridefinizione della disposizione di sala e cucina, oltre a un rinnovamento dell’architettura e del design degli interni per dare ai ristoranti un carattere peculiare: sempre vivace e genuino, più accogliente e identitario.
Nello spazio domina la cromia del verde oliva. Arredi, banconi, pareti, tutto è monocolore per evocare un immaginario associato a cornici naturali e ingredienti freschi. Fa eccezione il pavimento in legno, che aggiunge calore all’ambiente. Un altro tratto caratterizzante è il disegno a bacchette di partizioni e arredi, ispirato al concetto di “muri senza muri” del Circle, allo scopo di creare un’atmosfera conviviale. Il gioco di pieni e vuoti è reiterato nelle boiserie, nei banconi, nelle fioriere fungendo da elemento espressivo che ritma lo spazio e lascia circolare profumi, suoni, colori. Lo stesso tema dei listelli verticali caratterizza tavoli, divani e panche, realizzati da Produzione Privata appositamente per creare una continuità armonica.
Da un punto di vista architettonico, l’intervento ha previsto una pulizia generale dalle addizioni per mettere in risalto l’aspetto strutturale degli spazi. La sala liberata è suddivisa in un ampio spazio dedicato alle cucine a vista – che oltre alla proposta tradizionale sono ora organizzate anche per le preparazioni di pesce, carne e cucina asiatica – e nell’area consumazione con tavoli e sedute da posizionare liberamente nello spazio. L’ingresso principale si apre sull’area bar con doppio affaccio sui corridoi dei centri commerciali e all’interno del ristorante. Le fioriere organizzano lo spazio creando micro sale che offrono un senso di intimità.
Dove possibile, i Ristò dispongono anche di dehors, realizzati con una struttura in metallo verniciato verde oliva e arredati come l’interno. Questo spazio semiaperto può essere chiuso durante i periodi invernali e di pioggia.
Una particolare attenzione è stata prestata ai parametri “soft” per creare la giusta atmosfera e favorire le percezioni positive degli ospiti. Le luci tecniche d’ambiente sono quasi invisibili, integrate in binari a soffitto per valorizzare la bellezza della luce. Le lampade a sospensione Flora, Fauna Ittica e Migrante di Produzione Privata, con i loro fili decorati da sagome metalliche di piante e animali, sono state scelte per creare accenti di luce che illuminano i tavoli tondi. Per eliminare i rumori interni e garantire il comfort acustico, sono stati utilizzati moduli lineari fonoassorbenti in feltro come controsoffitto, migliorando la qualità degli spazi del locale sia dal punto di vista estetico che sensoriale.
Lo stesso concetto dei Ristò è replicato nella zona adiacente “Pronti Iper”, che si affaccia sui corridoi dei centri commerciali, dove vengono serviti i piatti della gastronomia degli ipermercati. Questa zona si distingue per il cambio di colore, con il verde che cede il posto a un blu intenso. Anche la pizzeria utilizza lo stesso sistema di arredi, in questo caso è il colore rosso a caratterizzare lo spazio.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica