Biblioteca di San Giorgio in Poggiale

La Biblioteca della Fondazione Carisbo è accessibile al pubblico all’interno della chiesa di San Giorgio in Poggiale a Bologna, oggi sede della Fondazione. Restaurate la navata centrale e le due navate laterali e recuperati gli affreschi che ne hanno decorato le pareti nel corso dei secoli, il grande ambiente risulta visivamente unificato dalla nuova pavimentazione in legno di rovere dell’abside, della navata centrale e delle cappelle laterali. A questo scopo la pavimentazione della navata centrale è stata portata allo stesso livello dell’abside, realizzando l’effetto di una lunga pedana a cui si accede dai tre gradini rivolti verso l’ingresso dell’edificio. A tale quota i visitatori godono di un privilegiato punto di vista sulle opere esposte alle pareti delle cappelle, provenienti dall’archivio della Fondazione. Gli spazi sono attrezzati con librerie, leggii e tavoli per la consultazione del patrimonio librario, realizzati in rovere massello. Anche la sagrestia è...

Leggi di più

La Biblioteca della Fondazione Carisbo è accessibile al pubblico all’interno della chiesa di San Giorgio in Poggiale a Bologna, oggi sede della Fondazione. Restaurate la navata centrale e le due navate laterali e recuperati gli affreschi che ne hanno decorato le pareti nel corso dei secoli, il grande ambiente risulta visivamente unificato dalla nuova pavimentazione in legno di rovere dell’abside, della navata centrale e delle cappelle laterali. A questo scopo la pavimentazione della navata centrale è stata portata allo stesso livello dell’abside, realizzando l’effetto di una lunga pedana a cui si accede dai tre gradini rivolti verso l’ingresso dell’edificio. A tale quota i visitatori godono di un privilegiato punto di vista sulle opere esposte alle pareti delle cappelle, provenienti dall’archivio della Fondazione.
Gli spazi sono attrezzati con librerie, leggii e tavoli per la consultazione del patrimonio librario, realizzati in rovere massello. Anche la sagrestia è stata restaurata e fa parte della Biblioteca. All’ingresso, una bussola costruita con grandi mattoni in legno di abete funge da filtro con l’esterno e introduce a un ambiente di consultazione e di studio.

Leggi di meno

Area

Architettura

Timeline

2007-2009

Location

Bologna, Italia

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti