Palazzo di Giustizia di Batumi
Il Palazzo di Giustizia di Batumi è la prima opera pubblica del programma di sviluppo urbano a caratterizzare un’importante area di espansione della città verso sud e l’aeroporto. Si tratta di una torre simbolica, cilindrica, che rappresenta l’intenzione della municipalità di investire nella qualità architettonica dello spazio urbano. L’edificio, che ospita vari uffici dell’apparato giudiziario, è visibile dalle colline e dal mare e si pone come un iconico landmark per la popolazione: come un antico faro, non compromette il paesaggio ma gli impartisce un orientamento e lo qualifica. Il palazzo si eleva su 18 piani (un basamento a due livelli e una torre soprastante di 16 piani); il podio è utilizzato per il ricevimento del pubblico, con ampi spazi dove si allocano i servizi per gli atti amministrativi. Gli ambienti della torre sono ad uso uffici per il pubblico registro e per i procuratori della Regione di Adjara. Gli ultimi piani ospitano gli uffici del ministro...
Leggi di piùIl Palazzo di Giustizia di Batumi è la prima opera pubblica del programma di sviluppo urbano a caratterizzare un’importante area di espansione della città verso sud e l’aeroporto. Si tratta di una torre simbolica, cilindrica, che rappresenta l’intenzione della municipalità di investire nella qualità architettonica dello spazio urbano. L’edificio, che ospita vari uffici dell’apparato giudiziario, è visibile dalle colline e dal mare e si pone come un iconico landmark per la popolazione: come un antico faro, non compromette il paesaggio ma gli impartisce un orientamento e lo qualifica.
Il palazzo si eleva su 18 piani (un basamento a due livelli e una torre soprastante di 16 piani); il podio è utilizzato per il ricevimento del pubblico, con ampi spazi dove si allocano i servizi per gli atti amministrativi. Gli ambienti della torre sono ad uso uffici per il pubblico registro e per i procuratori della Regione di Adjara. Gli ultimi piani ospitano gli uffici del ministro e una terrazza panoramica.
L’edificio ha una pelle completamente vetrata nella parte del podio e una pensilina in aggetto di 5 metri per favorire l’illuminazione naturale e il comfort ambientale, pur garantendo la protezione solare. La superficie esterna della torre è stata progettata alternando elementi di vetro ed elementi di tamponamento in aggetto che, oltre a costituire un significativo tessuto estetico, realizzano una schermatura dai raggi solari diretti grazie alle ombre che i moduli chiusi proiettano sui vetri. Nel podio l’effetto protettivo è stato ottenuto con la pensilina in aggetto. Queste soluzioni incidono in modo rilevante sulla riduzione dei costi complessivi di gestione del palazzo e sul comfort degli ambienti di lavoro.
Per una flessibilità totale degli spazi è stata costruita una struttura portante in cemento armato sul perimetro della torre, che consente di avere spazi completamente liberi al centro. Il progetto ha previsto l’impiego di tecnologie costruttive presenti in loco in modo da garantire il rispetto dei costi preventivati dal cliente. Le soluzioni impiantistiche hanno puntato sull’innovazione pur mantenendo una coerenza con il know-how locale.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica