Installazione Le torri dell’aria
Nell’ambito della terza edizione della manifestazione “Vivere sani, vivere bene” (Vicenza, 4-10 ottobre 2011), dedicata ai temi della salute e del benessere, i portici della Basilica Palladiana ospitano l’installazione Le torri dell’aria. Cinque strutture a torre, realizzate su disegno da Riva1920, raccontano l’importanza dell’aria nell’architettura. Sono ricavate da tronchi di cedro profumato, scavati utilizzando la tecnologia di lavorazione a cinque assi. Dalla torre n. 1 alla n. 5 la forma tridimensionale si evolve nell’emulazione del passaggio dell’aria all’interno delle torri del vento, diffuse soprattutto nei paesi desertici allo scopo di convogliare tutti i movimenti dell’aria per portare fresco dentro le case, così che il respiro dell’umanità proceda in armonia con quello della natura. Impercettibile e delicato, il respiro dell’essere umano è simile a quello di un’architettura intesa non solo come disciplina standardizzata e infallibile,...
Leggi di piùNell’ambito della terza edizione della manifestazione “Vivere sani, vivere bene” (Vicenza, 4-10 ottobre 2011), dedicata ai temi della salute e del benessere, i portici della Basilica Palladiana ospitano l’installazione Le torri dell’aria. Cinque strutture a torre, realizzate su disegno da Riva1920, raccontano l’importanza dell’aria nell’architettura. Sono ricavate da tronchi di cedro profumato, scavati utilizzando la tecnologia di lavorazione a cinque assi. Dalla torre n. 1 alla n. 5 la forma tridimensionale si evolve nell’emulazione del passaggio dell’aria all’interno delle torri del vento, diffuse soprattutto nei paesi desertici allo scopo di convogliare tutti i movimenti dell’aria per portare fresco dentro le case, così che il respiro dell’umanità proceda in armonia con quello della natura.
Impercettibile e delicato, il respiro dell’essere umano è simile a quello di un’architettura intesa non solo come disciplina standardizzata e infallibile, fondata sull’evoluzione tecnologica e disumanizzata, ma anche come pratica umanistica, per cui la sensibilità dell’individuo e la sua storia attribuiscono al costruito quella componente di creatività che lo avvicina all’esistenza.
Le cinque torri non sono dritte e ripetitive nel loro sviluppo verticale, poiché le depressioni create dai moti dell’aria che le attraversa le modificano e umanizzano.
- Architettura e design di cultura umanistica
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