Mostra “Tintoretto”
La mostra su Tintoretto alle Scuderie del Quirinale coniuga in modo originale due elementi distinti: il primo è la Venezia del Cinquecento, il secondo è l’atelier del grande pittore. Il caratteristico cornicione in “stile Sansovino”, tipico dell’edilizia dell’epoca, si mescola così con i cavalletti e le tele bianche inclinate, come fossero appoggiate alle pareti, che riportano i testi di spiegazione dei vari settori della mostra. La scelta dei cavalletti ha una duplice valenza tecnica: anzitutto risolve un problema specifico legato alle opere di grandi dimensioni, eludendo il limite delle altezze imposto dalla struttura delle Scuderie, dove le piccole volte riducono gli spazi di affissione ai muri perimetrali. In secondo luogo esaltano la meraviglia delle opere pittoriche, che solitamente sono disposte in luoghi di culto o in grandi spazi dove vengono sminuite dalla maestosità stessa...
Leggi di piùLa mostra su Tintoretto alle Scuderie del Quirinale coniuga in modo originale due elementi distinti: il primo è la Venezia del Cinquecento, il secondo è l’atelier del grande pittore. Il caratteristico cornicione in “stile Sansovino”, tipico dell’edilizia dell’epoca, si mescola così con i cavalletti e le tele bianche inclinate, come fossero appoggiate alle pareti, che riportano i testi di spiegazione dei vari settori della mostra.
La scelta dei cavalletti ha una duplice valenza tecnica: anzitutto risolve un problema specifico legato alle opere di grandi dimensioni, eludendo il limite delle altezze imposto dalla struttura delle Scuderie, dove le piccole volte riducono gli spazi di affissione ai muri perimetrali. In secondo luogo esaltano la meraviglia delle opere pittoriche, che solitamente sono disposte in luoghi di culto o in grandi spazi dove vengono sminuite dalla maestosità stessa dell’ambiente.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica