Bagni misteriosi, Centro Balneare Caimi

Dopo un decennio di incuria e abbandono, nel 2013 la Fondazione Pier Lombardo si è incaricata di far rivivere il Centro Balneare Caimi di Milano, composto da due vasche immerse nel verde, gli spogliatoi e una palazzina. L’insieme degli spazi prende oggi il nome di Bagni misteriosi: un luogo magico, direttamente collegato al Teatro Franco Parenti e parte integrante del suo programma culturale. Come ha spiegato la direttrice Andrée Ruth Shammah, “Il teatro, luogo dell’azione, è il corpo, la piscina luogo della rigenerazione, la sua anima. Acque e scena convivranno e si intrecceranno in mille sinergie artistiche”. Il progetto di AMDL CIRCLE vuole restituire alla città il valore storico di questo spazio pubblico: le piscine e le aree esterne sono state oggetto di restauro e risanamento conservativo, le strutture originarie sono state adeguate agli usi della tecnologia odierna, gli spazi verdi sono stati ridisegnati. Da un punto di vista materico, gli interventi proposti si...

Leggi di più

Dopo un decennio di incuria e abbandono, nel 2013 la Fondazione Pier Lombardo si è incaricata di far rivivere il Centro Balneare Caimi di Milano, composto da due vasche immerse nel verde, gli spogliatoi e una palazzina. L’insieme degli spazi prende oggi il nome di Bagni misteriosi: un luogo magico, direttamente collegato al Teatro Franco Parenti e parte integrante del suo programma culturale. Come ha spiegato la direttrice Andrée Ruth Shammah, “Il teatro, luogo dell’azione, è il corpo, la piscina luogo della rigenerazione, la sua anima. Acque e scena convivranno e si intrecceranno in mille sinergie artistiche”.
Il progetto di AMDL CIRCLE vuole restituire alla città il valore storico di questo spazio pubblico: le piscine e le aree esterne sono state oggetto di restauro e risanamento conservativo, le strutture originarie sono state adeguate agli usi della tecnologia odierna, gli spazi verdi sono stati ridisegnati. Da un punto di vista materico, gli interventi proposti si inseriscono in una filosofia di conservazione dei caratteri architettonici originali. L’inserimento di due percorsi porticati lungo le due fasce delle cabine rende il complesso agibile tutto l’anno anche per spettacoli all’aperto, allestiti su palchi mobili nelle aree esterne e sull’acqua. La vasca grande ha infatti una pedana mobile in legno di 180 metri quadri utilizzabile come palcoscenico, che di giorno può diventare un solarium o, se ombreggiata, uno spazio per il relax e i campus dei bambini. La vasca piccola in inverno è trasformabile in una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Leggi di meno

Area

Architettura

Timeline

2013-2016

Location

Milano, Italia

Tipologia

Restauro, Rigenerazione urbana

Cliente

Fondazione Pier Lombardo

Stato

Realizzato

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti