Cupola di “Rosso Maraviglia”
Il progetto di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi è una cupola rossa, nel cielo di Milano, che omaggia la maestria di Buccellati. L’installazione site-specific per la sede di Buccellati si staglia sulla terrazza panoramica della torre progettata dall’architetto Piero Portaluppi, con una cupola dal colore inaspettato per Milano, il rosso, che attira lo sguardo dei passanti verso l’alto e vuole destare il senso della meraviglia come i prismi sfaccettati delle pietre di un gioiello. La copertura si ispira all’interno della cupola del Pantheon con i caratteristici lacunari, cassettoni piramidali, disposti su tre file che progressivamente si stringono verso l’alto generando profondità e vibrazioni luminose che cambiano costantemente a seconda dell'angolo di vista. La struttura a cupola è vestita da tre strati di tessuto a rete rosso. Il ritmo dei fili intrecciati dà forma a un’architettura filigranata, cucita e legata in una trama tessile che è espressione...
Leggi di piùIl progetto di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi è una cupola rossa, nel cielo di Milano, che omaggia la maestria di Buccellati. L’installazione site-specific per la sede di Buccellati si staglia sulla terrazza panoramica della torre progettata dall’architetto Piero Portaluppi, con una cupola dal colore inaspettato per Milano, il rosso, che attira lo sguardo dei passanti verso l’alto e vuole destare il senso della meraviglia come i prismi sfaccettati delle pietre di un gioiello.
La copertura si ispira all’interno della cupola del Pantheon con i caratteristici lacunari, cassettoni piramidali, disposti su tre file che progressivamente si stringono verso l’alto generando profondità e vibrazioni luminose che cambiano costantemente a seconda dell’angolo di vista. La struttura a cupola è vestita da tre strati di tessuto a rete rosso. Il ritmo dei fili intrecciati dà forma a un’architettura filigranata, cucita e legata in una trama tessile che è espressione di un fatto a mano made in Italy, come i preziosi manufatti esposti.
L’installazione di AMDL CIRCLE celebra la creatività e la maestria artigianale di Buccellati con una cupola dalla spiccata cromia. Come un gioiello sfaccettato, corona una storica architettura milanese generando uno scenario inconsueto e stimolando una riflessione sul valore senza prezzo delle cose fatte a mano.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica