Fastweb Foyer, Teatro Franco Parenti

Nel panorama dei locali “di design” milanesi, sempre orientati allo stupore e alla novità ma che spesso invecchiano presto e passano di moda, il Fastweb Foyer si presenta come un ambiente senza tempo, attualissimo ma già classico, nuovo ma come se ci fosse sempre stato. Composto da un bar, una libreria e un internet café, è quasi uno spazio domestico a servizio del Teatro Franco Parenti; o meglio, un contenitore sensibile capace, come un attore trasformista, di plasmarsi per soddisfare il bisogno di socialità e intimità, novità e abitudine dei suoi “abitanti”, anche solo per una sera. Il nome è quello dello sponsor che ne ha promosso la realizzazione, ma vuole anche richiamare l’anima teatrale del locale. Ricavato negli ambienti di un appartamento al piano rialzato, a un primo sguardo il Fastweb Foyer si presenta come uno spazio molto semplice, una stanza lunga e stretta con ampie finestre. Qui si mescolano le molte attività, contraddistinte da arredi che richiamano...

Leggi di più

Nel panorama dei locali “di design” milanesi, sempre orientati allo stupore e alla novità ma che spesso invecchiano presto e passano di moda, il Fastweb Foyer si presenta come un ambiente senza tempo, attualissimo ma già classico, nuovo ma come se ci fosse sempre stato. Composto da un bar, una libreria e un internet café, è quasi uno spazio domestico a servizio del Teatro Franco Parenti; o meglio, un contenitore sensibile capace, come un attore trasformista, di plasmarsi per soddisfare il bisogno di socialità e intimità, novità e abitudine dei suoi “abitanti”, anche solo per una sera. Il nome è quello dello sponsor che ne ha promosso la realizzazione, ma vuole anche richiamare l’anima teatrale del locale.
Ricavato negli ambienti di un appartamento al piano rialzato, a un primo sguardo il Fastweb Foyer si presenta come uno spazio molto semplice, una stanza lunga e stretta con ampie finestre. Qui si mescolano le molte attività, contraddistinte da arredi che richiamano stili espressivi diversi: l’angolo bar, la zona ristorante, le grandi librerie piene di volumi nuovi o rari, i divani, gli schermi al plasma e le postazioni internet.
I materiali utilizzati, tradizionali e poveri ma sapientemente mescolati, creano un’atmosfera di calore e di ricchezza: legno e MDF lasciati naturali (rovere per il pavimento industriale; faggio per il piano del bar e parte delle sedie; abete per i tavoli e le postazioni internet; MDF per le librerie e le porte), rete di ottone e ferro grezzo per il bancone del bar, lino naturale per le tende, e l’inconfondibile cementino alle pareti.
Il Fastweb Foyer è in un certo senso un luogo “non finito”, che non si vuole rinchiudere nella compiutezza ordinata di un disegno concluso ma che, come un palcoscenico, si presta ad essere testimone di eventi diversi. E si presta anche a trasformarsi, grazie ai segni che il tempo lascerà sui materiali e sulle superfici non trattate.

Leggi di meno

Area

Architettura

Timeline

2001 - 2002

Location

Milano, Italia

Cliente

Fondazione Pier Lombardo

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti