Hotel Medea
L’Hotel Medea di Batumi è al centro della città ed è posizionato in punta al promontorio dove sorge la città vecchia; è proprio lì che oggi svetta, con i suoi venti piani, come un faro a memoria di glorie passate. La nuova torre sostituisce infatti il vecchio edificio sovietico, che è stato abbattuto in ragione della nuova costruzione. AMDL CIRCLE ha disegnato una torre mitologica con quattro sezioni che si sovrappongono, generate le une dalle altre come in un’epopea infinita che supera i secoli. L’area è larga ma costretta tra confini molto stretti e proprietà private. Il nuovo edificio è traslato in diagonale e non segue la griglia convenzionale, producendo al primo sguardo un forte impatto visivo. L’ingresso è situato sulla facciata principale, verso il mare, ed è protetto da un’ampia pensilina; l’entrata agli appartamenti e quella all’hotel sono separate. Dall’altro lato gli ingressi hanno un ingrandimento per i primi due piani, che contengono un...
Leggi di piùL’Hotel Medea di Batumi è al centro della città ed è posizionato in punta al promontorio dove sorge la città vecchia; è proprio lì che oggi svetta, con i suoi venti piani, come un faro a memoria di glorie passate. La nuova torre sostituisce infatti il vecchio edificio sovietico, che è stato abbattuto in ragione della nuova costruzione. AMDL CIRCLE ha disegnato una torre mitologica con quattro sezioni che si sovrappongono, generate le une dalle altre come in un’epopea infinita che supera i secoli.
L’area è larga ma costretta tra confini molto stretti e proprietà private. Il nuovo edificio è traslato in diagonale e non segue la griglia convenzionale, producendo al primo sguardo un forte impatto visivo. L’ingresso è situato sulla facciata principale, verso il mare, ed è protetto da un’ampia pensilina; l’entrata agli appartamenti e quella all’hotel sono separate. Dall’altro lato gli ingressi hanno un ingrandimento per i primi due piani, che contengono un casinò e le sale conferenza. L’intero edificio è coperto da una facciata in vetro, con una struttura in metallo a doppia griglia: quella principale è approssimativamente di 2 metri per 6 (e dà un forte effetto di verticalità), la seconda è approssimativamente di 2 metri per 3 e corrisponde alla maglia delle finestre.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica