Installazione Abbraccio all’umanità
Un colonnato di alberi vuole rappresentare un metaforico abbraccio all’umanità nel momento di difficoltà derivato dall’emergenza pandemica. L’installazione, inserita nel contesto dell’iniziativa Natale degli Alberi promossa dal Comune di Milano nel dicembre 2020, è ispirata al celebre colonnato del Bernini. Otto alberi realizzati con la tecnica delle scandole (piccole tavolette di legno sovrapposte l’una sull’altra) sono stati disposti a formare un’ellissi sul sagrato del santuario di San Giuseppe, in largo De Sabata a Milano. Le scandole assumono qui un significato speciale, quasi a rappresentare tutti gli sforzi individuali che, messi insieme, hanno consentito di fronteggiare un problema globale: perché la cooperazione è la sola strada per affrontare una questione complessa come la pandemia. In questa luce, l’installazione è un inno alla capacità immaginifica e cooperativa degli uomini, che riescono a unirsi attorno a uno scopo comune e a combinare singoli...
Leggi di piùUn colonnato di alberi vuole rappresentare un metaforico abbraccio all’umanità nel momento di difficoltà derivato dall’emergenza pandemica. L’installazione, inserita nel contesto dell’iniziativa Natale degli Alberi promossa dal Comune di Milano nel dicembre 2020, è ispirata al celebre colonnato del Bernini. Otto alberi realizzati con la tecnica delle scandole (piccole tavolette di legno sovrapposte l’una sull’altra) sono stati disposti a formare un’ellissi sul sagrato del santuario di San Giuseppe, in largo De Sabata a Milano. Le scandole assumono qui un significato speciale, quasi a rappresentare tutti gli sforzi individuali che, messi insieme, hanno consentito di fronteggiare un problema globale: perché la cooperazione è la sola strada per affrontare una questione complessa come la pandemia. In questa luce, l’installazione è un inno alla capacità immaginifica e cooperativa degli uomini, che riescono a unirsi attorno a uno scopo comune e a combinare singoli contributi in un mosaico potente che può portare a un risultato insperato. In cima a ogni colonna, un albero vero, simbolo della vita.
La caratteristica del colonnato del Bernini è proprio l’impossibilità di essere colto con uno sguardo solo, spingendo il visitatore a cambiare continuamente il punto di vista tra la molteplicità delle colonne. In questo senso, l’installazione di AMDL CIRCLE gioca nell’equilibrio fra unità e pluralità: è una sola, ma è molteplice. Ogni colonna è formata da più scandole e tutti gli elementi insieme creano unità. Di notte gli alberi si illuminano animando la città, per una rigenerazione degli spazi pubblici rimasti in penombra nei momenti più bui della pandemia.
Nel segno della responsabilità verso la natura e di un approccio sostenibile della progettazione architettonica, le scandole di abete sono state realizzate trasformando scarti di lavorazione. Tutti gli elementi dell’installazione sono stati scelti per poter essere riutilizzati al termine dell’evento.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica