La Pista
La Pista è un complesso formato da due nuovi edifici e dal vecchio tracciato di prova delle Alfa Romeo da corsa, oggi utilizzato per la presentazione di automobili e l’organizzazione di corsi di guida. Localmente conosciuti come i “sassi” per via dalla forma irregolare e arrotondata ispirata ai ciottoli di un fiume, i due edifici si sviluppano su tre piani fuori terra. Il sasso più piccolo, posto a nord, ospita al piano terra la sede e gli uffici di ACI Vallelunga, mentre al primo piano si trovano quattro aule didattiche riconfigurabili grazie alle pareti mobili. Il sasso più grande ha una vocazione espositivo-museale: entrambi i livelli sono open space dedicati allo svolgimento di mostre e manifestazioni legate al mondo dei motori. Sul tetto di entrambi si trovano le terrazze panoramiche utilizzate per gli eventi. Lo scheletro portante è composto da un corpo centrale in calcestruzzo armato e da una struttura perimetrale in legno lamellare. Tale struttura prosegue oltre le...
Leggi di piùLa Pista è un complesso formato da due nuovi edifici e dal vecchio tracciato di prova delle Alfa Romeo da corsa, oggi utilizzato per la presentazione di automobili e l’organizzazione di corsi di guida. Localmente conosciuti come i “sassi” per via dalla forma irregolare e arrotondata ispirata ai ciottoli di un fiume, i due edifici si sviluppano su tre piani fuori terra. Il sasso più piccolo, posto a nord, ospita al piano terra la sede e gli uffici di ACI Vallelunga, mentre al primo piano si trovano quattro aule didattiche riconfigurabili grazie alle pareti mobili. Il sasso più grande ha una vocazione espositivo-museale: entrambi i livelli sono open space dedicati allo svolgimento di mostre e manifestazioni legate al mondo dei motori. Sul tetto di entrambi si trovano le terrazze panoramiche utilizzate per gli eventi.
Lo scheletro portante è composto da un corpo centrale in calcestruzzo armato e da una struttura perimetrale in legno lamellare. Tale struttura prosegue oltre le facciate con archi di legno che si raccordano alla copertura, formando il porticato che copre le terrazze. Una facciata continua in vetro e alluminio chiude perimetralmente il piano terra, mentre la porzione superiore è caratterizzata da un involucro che alterna serramenti trasparenti in vetrocamera a elementi scatolati in alluminio. L’aspetto a riquadri ricorda la bandiera a scacchi delle gare automobilistiche, ma in realtà questa pelle vuole essere un simbolo solido e stabile per promuovere la sicurezza stradale. Il rivestimento sale fino alla copertura, dove diventa parapetto per la terrazza.
I due edifici sono disposti a ventaglio intorno a una piazza pavimentata con pietra di Luserna, destinata ad accogliere i visitatori e a ospitare eventi. Il corridoio pedonale coperto che collega i primi piani è sostenuto da un impalcato che segna il passaggio tra la pista automobilistica e la piazza. A nord-est, i sassi affacciano sul torrente Lura, riqualificato e rinaturalizzato.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica