Mostra “Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del ’400”
Il progetto d’allestimento ha sviluppato il concetto spaziale dell’impianto basilicale, ricreando spazi continui dagli spigoli arrotondati e piccole volte enfatizzate da un cornicione di tipo classico che marca lo stacco cromatico tra pareti e soffitti. Una luce morbida e diffusa fa da sfondo ai dipinti, illuminati direttamente da spot e sagomatori. Ogni sezione tematica è contraddistinta da una tinta specifica delle pareti, individuata fra le tonalità dominanti dei dipinti. La grafica è applicata a parete con cornici realizzate a mano da un decoratore in tono a contrasto. Seppure discrete nelle dimensioni, le didascalie luminose contribuiscono a rendere chiara la lettura del...
Leggi di piùIl progetto d’allestimento ha sviluppato il concetto spaziale dell’impianto basilicale, ricreando spazi continui dagli spigoli arrotondati e piccole volte enfatizzate da un cornicione di tipo classico che marca lo stacco cromatico tra pareti e soffitti. Una luce morbida e diffusa fa da sfondo ai dipinti, illuminati direttamente da spot e sagomatori. Ogni sezione tematica è contraddistinta da una tinta specifica delle pareti, individuata fra le tonalità dominanti dei dipinti. La grafica è applicata a parete con cornici realizzate a mano da un decoratore in tono a contrasto. Seppure discrete nelle dimensioni, le didascalie luminose contribuiscono a rendere chiara la lettura del percorso.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica