Nordic Pavilion

Il Nordic Pavilion, progettato da AMDL CIRCLE e sviluppato ingegneristicamente da RIMOND, rappresenta il modello di sostenibilità e innovazione dei Paesi Nordici in occasione di Expo 2025 Osaka. Lo spazio di 1.200 metri quadrati e 17 metri di altezza, ospita un’ampia area espositiva, una terrazza panoramica con ristorante, spazi per incontri e un business centre.  Il padiglione in legno di Sugi trae ispirazione dalle forme costruttive tradizionali nordiche, come i grandi fienili e le case lunghe vichinghe, che rappresentano  semplicità funzionale e armonia con la natura. Offre uno spazio pronto ad ospitare idee e soluzioni per il futuro con tecnologie avanzate e interattive. AMDL CIRCLE ha disegnato  una casa dalla forma archetipica per accogliere il tema dell’Expo “Progettare la società futura per le nostre vite” e diventa simbolo di un luogo fertile di raccolta di persone e idee. Il contrasto tra la copertura volutamente arcaica e il contenuto proiettato al...

Leggi di più

Il Nordic Pavilion, progettato da AMDL CIRCLE e sviluppato ingegneristicamente da RIMOND, rappresenta il modello di sostenibilità e innovazione dei Paesi Nordici in occasione di Expo 2025 Osaka. Lo spazio di 1.200 metri quadrati e 17 metri di altezza, ospita un’ampia area espositiva, una terrazza panoramica con ristorante, spazi per incontri e un business centre. 
Il padiglione in legno di Sugi trae ispirazione dalle forme costruttive tradizionali nordiche, come i grandi fienili e le case lunghe vichinghe, che rappresentano  semplicità funzionale e armonia con la natura. Offre uno spazio pronto ad ospitare idee e soluzioni per il futuro con tecnologie avanzate e interattive. AMDL CIRCLE ha disegnato  una casa dalla forma archetipica per accogliere il tema dell’Expo “Progettare la società futura per le nostre vite” e diventa simbolo di un luogo fertile di raccolta di persone e idee. Il contrasto tra la copertura volutamente arcaica e il contenuto proiettato al futuro è un dato di progetto significativo.
La struttura è realizzata da grandi portali in successione, collegati tra loro da travi e lamelle che garantiscono l’illuminazione e l’areazione naturale, richiamando la ventilazione passiva delle case lunghe vichinghe. La forma arcuata e degradante in altezza dei portali definisce il ritmo dinamico del padiglione; nella parte posteriore i portali si aprono per accogliere l’ampia terrazza per eventi esterni. L’interno si distribuisce su tre piani e ospita la sala espositiva a doppia altezza, spazi di servizio, il foyer e le sale riunioni. Dai corridoi perimetrali il visitatore può sperimentare, grazie alla luce e all’aria filtrate dalle travi inclinate, l’atmosfera di uno spazio di mezzo, coperto ma permeabile a ciò che accade fuori.
L’uso del legno di Sugi, proveniente da foreste giapponesi, è una scelta consapevole – che valorizza un materiale del territorio ospitante – e sensibile ai processi di approvvigionamento e fabbricazione in loco. La tonalità grigia che caratterizza il padiglione è ottenuta dall’applicazione di una miscela di polpa di cachi e carbone di pino: una tecnica che impiega pigmenti naturali per proteggere il legno, valorizzando il processo di ossidazione nel tempo. Anche questa scelta cromatica evoca la tradizione nordica, in cui case e navi venivano trattate con catrame per aumentarne la durabilità e la resistenza all’acqua — una pratica che ha ispirato l’aspetto profondo e materico del rivestimento.
Con il Nordic Pavilion AMDL CIRCLE ha disegnato una struttura rappresentativa del design nordico, noto per l’uso del legno. L’architettura esclude decorazioni superflue per concentrarsi sulla bellezza intrinseca dei materiali e delle forme. Il progetto conferma la strada intrapresa dal Circle nell’ideare padiglioni in legno contemporanei ma evocativi di un immaginario collettivo, pronti ad accogliere le riflessioni sul mondo che evolve, ed espressione di un vocabolario progettuale ben riconoscibile.

Leggi di meno

Area

Architettura

Timeline

2023-2025

Tipologia

Nuova costruzione

Stato

Realizzato

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti