Politeama Piceno
Grazie all’iniziativa e al patrocinio di Franco Moschini e della sua Fondazione, lo storico Cinema Teatro Piceno è stato convertito in un centro culturale dedicato alle arti performative. Inaugurato nel maggio 2017 con un ricco palinsesto di eventi, il Politeama è un luogo vibrante, dedicato in particolare ai giovani tolentinati, che qui possono sviluppare i loro talenti. Il progetto ha trasformato lo spazio interno del teatro, abbandonato da molti anni. Eliminati i due solai, un foyer centrale si apre su più livelli ed è coronato da un tetto vetrato da cui filtra la luce naturale. Questo spazio, cuore del nuovo Politeama, è caratterizzato dal rovere dei rivestimenti e dalla pietra dei pavimenti, realizzati con la tecnica del terrazzo alla veneziana. Lo scalone originale è mantenuto, affiancato da un nuovo ascensore panoramico in vetro. Il foyer ospita anche una caffetteria in stile viennese con arredi Wiener GTV Design e luci a sospensione di Produzione Privata. Livellando il...
Leggi di piùGrazie all’iniziativa e al patrocinio di Franco Moschini e della sua Fondazione, lo storico Cinema Teatro Piceno è stato convertito in un centro culturale dedicato alle arti performative. Inaugurato nel maggio 2017 con un ricco palinsesto di eventi, il Politeama è un luogo vibrante, dedicato in particolare ai giovani tolentinati, che qui possono sviluppare i loro talenti.
Il progetto ha trasformato lo spazio interno del teatro, abbandonato da molti anni. Eliminati i due solai, un foyer centrale si apre su più livelli ed è coronato da un tetto vetrato da cui filtra la luce naturale. Questo spazio, cuore del nuovo Politeama, è caratterizzato dal rovere dei rivestimenti e dalla pietra dei pavimenti, realizzati con la tecnica del terrazzo alla veneziana. Lo scalone originale è mantenuto, affiancato da un nuovo ascensore panoramico in vetro. Il foyer ospita anche una caffetteria in stile viennese con arredi Wiener GTV Design e luci a sospensione di Produzione Privata.
Livellando il pavimento della vecchia platea, al piano terra è stata creata una grande sala polivalente, dotata di parquet tecnico e pannelli mobili che permettono di dividere lo spazio in due ambienti per lo svolgimento di diverse attività, dalle lezioni di danza ai convegni.
La Sala Spettacolo, dotata di un ampio palcoscenico e di apparecchiature cinematografiche, è un doppio volume che si apre tra il primo e il secondo piano. Lungo la gradinata si dispongono 170 poltrone Politeama disegnate ad hoc, con braccioli in faggio curvato e seduta imbottita rivestita in tessuto blu. Al primo piano si trova anche la Sala Audiovisivi, con una capienza di 35 posti. La sala è attrezzata con apparecchiature video di alta qualità ed è isolata dal punto di vista acustico; le ampie finestre la rendono luminosa, mentre gli speciali tendaggi permettono di oscurare le vetrate durante la proiezioni di filmati. Il seminterrato, precedentemente inutilizzato, è stato suddiviso in tre sale prova per musica, canto e teatro, chiuse da pareti vetrate e acusticamente isolate.
Il progetto mira a mantenere il carattere storico dell’edificio grazie all’accurato restauro delle facciate esterne e al recupero delle mura medioevali, lasciate a vista nel seminterrato. Il nuovo centro garantisce le migliori condizioni acustiche e offre soluzioni tecniche di standard elevato, necessarie alla pratica delle arti performative.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica