Royal Embassy Academy
Per la facciata di rivestimento della nuova Royal Embassy Academy in Vietnam,il CIRCLE ha immaginato un sistema di elementi in tessuto traslucido che ombreggiano e proteggono le attività interne dei vari edifici del complesso, riunendoli in un unico grande oggetto architettonico dall’aspetto leggero. La Royal Embassy Academy è un progetto didattico ambizioso, che vuole mettere insieme arti performative e attività sportive; la percezione del luogo deve essere quella di un’unica arena, dove le attività sono interconnesse tra loro, avvolte sotto lo stesso “vestito”. L’idea di “piegare” questo vestito, come fanno i sarti con la tecnica della plissettatura, genera angolature mutevoli, effetti scultorei e giochi di luce cangiante che enfatizzano ulteriormente l’idea di vestire l’Accademia. Tale superficie è traslucida, traspirante e progettata per essere aperta e chiusa meccanicamente, in modo da rispondere con rapidità ed efficacia agli eventi atmosferici. La...
Leggi di piùPer la facciata di rivestimento della nuova Royal Embassy Academy in Vietnam,il CIRCLE ha immaginato un sistema di elementi in tessuto traslucido che ombreggiano e proteggono le attività interne dei vari edifici del complesso, riunendoli in un unico grande oggetto architettonico dall’aspetto leggero. La Royal Embassy Academy è un progetto didattico ambizioso, che vuole mettere insieme arti performative e attività sportive; la percezione del luogo deve essere quella di un’unica arena, dove le attività sono interconnesse tra loro, avvolte sotto lo stesso “vestito”. L’idea di “piegare” questo vestito, come fanno i sarti con la tecnica della plissettatura, genera angolature mutevoli, effetti scultorei e giochi di luce cangiante che enfatizzano ulteriormente l’idea di vestire l’Accademia.
Tale superficie è traslucida, traspirante e progettata per essere aperta e chiusa meccanicamente, in modo da rispondere con rapidità ed efficacia agli eventi atmosferici. La retroilluminazione, integrata nei telai con strisce luminose Led che corrono lungo la piega verticale esterna, crea effetti di luce colorati e mutevoli.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica