Showroom Poltrona Frau 2021-2024

Il concept per gli showroom Poltrona Frau trasforma il negozio in un ambiente che invita a esplorare e vivere il design in un contesto fluido e dinamico, che trascende i confini funzionali degli spazi, con la consapevolezza che in un mondo in continua trasformazione ogni luogo può diventare un ambiente domestico. Il progetto introduce anche un'identità visiva rinnovata, caratterizzata dalla distintiva banda grigio-verde che avvolge la facciata dei punti vendita, segno di riconoscimento e coerenza visiva.  Sovvertendo l’immaginario classico dello showroom ispirato all’ambiente domestico, il concept attinge elementi architettonici dal mondo dell’hôtellerie, delle boutique di moda e dagli spazi industriali, configurando ambienti inaspettati e flessibili. L’architettura dialoga con gli arredi del brand: poltrone, divani, letti e arredi sono presentati in scenografie caratterizzate da molteplici combinazioni di dettagli, cromie e...

Leggi di più

Il concept per gli showroom Poltrona Frau trasforma il negozio in un ambiente che invita a esplorare e vivere il design in un contesto fluido e dinamico, che trascende i confini funzionali degli spazi, con la consapevolezza che in un mondo in continua trasformazione ogni luogo può diventare un ambiente domestico. Il progetto introduce anche un’identità visiva rinnovata, caratterizzata dalla distintiva banda grigio-verde che avvolge la facciata dei punti vendita, segno di riconoscimento e coerenza visiva. 
Sovvertendo l’immaginario classico dello showroom ispirato all’ambiente domestico, il concept attinge elementi architettonici dal mondo dell’hôtellerie, delle boutique di moda e dagli spazi industriali, configurando ambienti inaspettati e flessibili. L’architettura dialoga con gli arredi del brand: poltrone, divani, letti e arredi sono presentati in scenografie caratterizzate da molteplici combinazioni di dettagli, cromie e materiali, che permettono di immaginarli in ogni contesto. Soffitti grigliati in metallo o in legno si abbinano a pavimenti in rovere o in grès con inediti inserti in acciaio, plasmando una varietà di atmosfere dalle tonalità neutre del bianco e del nero e costantemente riconfigurabili attraverso un sistema di fondali in legno, autoportanti e mobili.
Nel cuore dello showroom si trova la Library, concepita come un atelier di Haute Couture. Qui, i campioni di materiali sono esposti in librerie di metallo nero, offrendo uno spazio interattivo dove toccare, esplorare e combinare liberamente le diverse opzioni, stimolando la creatività dei visitatori. 
Il primo showroom basato su questo concept è stato inaugurato a Shanghai nell’ottobre 2023: uno spazio di 2.000 metri quadrati su tre piani all’interno del centro commerciale di East Hengtong Road, nel Jing’An District, cuore pulsante del lusso della megalopoli cinese. Nel maggio 2024 è seguito lo showroom di New York, situato sulla storica Madison Avenue in un edificio Art Déco dei primi del Novecento, con tre livelli e 2.000 metri quadrati di esposizione. Anche a Dubai, all’interno del Mall of Emirates, il progetto è stato applicato allo showroom, aperto nei primi mesi del 2024. Il concept mantiene una forte identità stilistica ma si adatta ai luoghi, plasmando gli elementi architettonici per enfatizzare le caratteristiche peculiari dei diversi spazi. Le scale autoportanti e i soffitti con impianti a vista dello showroom di New York riflettono lo stile industriale della città; il grande vuoto aperto nell’area centrale dello spazio di Shanghai connette visivamente i tre piani dello showroom, rendendo l’ambiente scenografico e distintivo anche dall’esterno.

Leggi di meno

Timeline

2021-2024

Cliente

Poltrona Frau

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti