Sistema di mobili contenitori Layout
Layout è un sistema di mobili contenitori per casa e ufficio, stravaganti nella forma, pratici e razionali nell’uso. Le linee organiche sono il risultato di una ricerca sulle potenzialità espressive dell’estruso di alluminio, un materiale che permette di costruire forme anticonvenzionali ma lineari, potenzialmente di lunghezza infinita. Altrettanto importante è la scelta della texture: la superficie è segnata da strisce verticali lievemente cuspidate che generano effetti chiaroscurali variabili a seconda dell’incidenza della luce. Spiega Michele De Lucchi: “avevo in mente la morbidezza di una tenda, qualcosa di leggero da contrapporre alla rigorosa geometria delle pareti in muratura. La forza del progetto sta nella sua capacità di incidere, strutturare lo spazio nel quale è inserito. Layout non è un semplice contenitore, ma una piccola architettura che genera una nuova spazialità”. Strutturalmente non c’è differenza fra telaio portante e superficie esterna. I due...
Leggi di piùLayout è un sistema di mobili contenitori per casa e ufficio, stravaganti nella forma, pratici e razionali nell’uso. Le linee organiche sono il risultato di una ricerca sulle potenzialità espressive dell’estruso di alluminio, un materiale che permette di costruire forme anticonvenzionali ma lineari, potenzialmente di lunghezza infinita. Altrettanto importante è la scelta della texture: la superficie è segnata da strisce verticali lievemente cuspidate che generano effetti chiaroscurali variabili a seconda dell’incidenza della luce. Spiega Michele De Lucchi: “avevo in mente la morbidezza di una tenda, qualcosa di leggero da contrapporre alla rigorosa geometria delle pareti in muratura. La forza del progetto sta nella sua capacità di incidere, strutturare lo spazio nel quale è inserito. Layout non è un semplice contenitore, ma una piccola architettura che genera una nuova spazialità”.
Strutturalmente non c’è differenza fra telaio portante e superficie esterna. I due montanti laterali, sui quali si incernierano le ante e che sorreggono i ripiani, garantiscono la stabilità del sistema. Layout è stato progettato in più versioni: con schienale, ad angolo, a isola. Quest’ultima versione non ha un fronte, è un volume a tutto tondo che può stare nel centro dello spazio ed essere aperto comodamente su entrambi i lati. Una volta aperte, le ante rimangono in posizione, assumendo quasi la funzione di un paravento.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica