UniCredit Pavilion (dal 2019 IBM Studios)
L’UniCredit Pavilion è un edificio di legno polifunzionale, destinato a ospitare eventi e manifestazioni pubbliche per adulti e per bambini. Si inserisce in una posizione privilegiata nel contesto di Porta Nuova a Milano, ai piedi delle torri in vetro specchiato di UniCredit e in connessione con la Biblioteca degli Alberi. Scrive Michele De Lucchi: “si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento, un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli”. Il volume arrotondato si ispira alla forma di un seme e i materiali sono naturali. La costolatura che riveste l’esterno del padiglione è formata da una trama di grandi centine verticali e travi in lamellare di larice. Contenuta sotto questa pelle, una scatola di vetro sostiene la copertura arrotondata di pannelli solari. L’edificio si apre all’esterno grazie a due portoni laterali, dotati di grandi monitor, che si sollevano come...
Leggi di piùL’UniCredit Pavilion è un edificio di legno polifunzionale, destinato a ospitare eventi e manifestazioni pubbliche per adulti e per bambini. Si inserisce in una posizione privilegiata nel contesto di Porta Nuova a Milano, ai piedi delle torri in vetro specchiato di UniCredit e in connessione con la Biblioteca degli Alberi. Scrive Michele De Lucchi: “si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento, un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli”.
Il volume arrotondato si ispira alla forma di un seme e i materiali sono naturali. La costolatura che riveste l’esterno del padiglione è formata da una trama di grandi centine verticali e travi in lamellare di larice. Contenuta sotto questa pelle, una scatola di vetro sostiene la copertura arrotondata di pannelli solari. L’edificio si apre all’esterno grazie a due portoni laterali, dotati di grandi monitor, che si sollevano come ali per la realizzazione di eventi aperti alla città. All’interno, i tre livelli sono ambienti aperti e adattabili a diverse configurazioni. Una passerella sospesa corre lungo il perimetro interno dell’edificio per accogliere esposizioni temporanee. L’architettura è priva di fondamenta, costruita su un podio in cemento armato appoggiato sopra il parcheggio sotterraneo.
Nel 2019 il padiglione è diventato IBM Studios, dimostrando tutta la sua vocazione di spazio polifunzionale e flessibile, capace di adattarsi a nuove esigenze: un luogo unico, aperto, attrezzato e amichevole per organizzare eventi, manifestazioni, presentazioni, concerti, spettacoli, mostre e quant’altro che generi lavoro, conoscenza e svago.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica