Allestimento interni e grafica, Neues Museum, Berlino

Esito di un concorso internazionale a inviti vinto nel 2003, il progetto di allestimento del Neues Museum berlinese ricostruito da David Chipperfield (1994-2009) consiste in un sistema completo di vetrine, piedistalli, apparati informativi e dispositivi di protezione per esporre i reperti delle collezioni egizia, di protostoria e di preistoria del museo. La dimensione delle vetrine segue una logica integrata di “realizzazione a misura” – per assecondare al meglio le esigenze degli oggetti e la morfologia delle sale – e di “standardizzazione” in un’ottica di produzione seriale; considerando inoltre, nella definizione dei dettagli, le esigenze legate alla gestione, alla manutenzione, agli allestimenti futuri e alla possibilità di sostituzione. Illuminazione, climatizzazione e grafica sono integrate. Diversi pezzi speciali sono stati progettati per l’esposizione di reperti di particolare rilevanza; fra essi, la vetrina della Nefertiti (alta 4 metri), le vetrate della...

Leggi di più

Esito di un concorso internazionale a inviti vinto nel 2003, il progetto di allestimento del Neues Museum berlinese ricostruito da David Chipperfield (1994-2009) consiste in un sistema completo di vetrine, piedistalli, apparati informativi e dispositivi di protezione per esporre i reperti delle collezioni egizia, di protostoria e di preistoria del museo. La dimensione delle vetrine segue una logica integrata di “realizzazione a misura” – per assecondare al meglio le esigenze degli oggetti e la morfologia delle sale – e di “standardizzazione” in un’ottica di produzione seriale; considerando inoltre, nella definizione dei dettagli, le esigenze legate alla gestione, alla manutenzione, agli allestimenti futuri e alla possibilità di sostituzione. Illuminazione, climatizzazione e grafica sono integrate. Diversi pezzi speciali sono stati progettati per l’esposizione di reperti di particolare rilevanza; fra essi, la vetrina della Nefertiti (alta 4 metri), le vetrate della sala dei sarcofagi, le bacheche sottili per le Mumienmasken.
I materiali riprendono quelli dell’architettura, per creare un’unità visiva e un’omogeneità di percezione che non distolga l’attenzione dagli oggetti esposti. Le finiture naturali stabiliscono una continuità con la storia dell’edificio. Il layout resta invece indipendente: la distribuzione delle vetrine e dei piedistalli segue generalmente un andamento longitudinale, con elementi lunghi e stretti disposti a isola in modo da permettere la circolazione ed essere staccati da pareti e finestre.

Leggi di meno

Area

Architettura, Interni

Timeline

2003-2009

Location

Berlino, Germania

Cliente

Stiftung Preussischer Kulturbesitz

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti