Campus Intesa Sanpaolo a Moncalieri

Gli edifici, risalenti agli anni settanta, sono stati ristrutturati per ospitare gli uffici, la mensa e l’asilo del polo tecnologico di Intesa Sanpaolo Campus. Il numero delle postazioni è passato da 1600 a 2300. Le facciate originali a montanti e traversi, con vetri a lastra singola, sono state sostituite da un curtain wall a cellule di vetro trasparente con sfumature bianche digradanti, in corrispondenza dei solai, e cellule di vetro retroverniciato bianco, in corrispondenza degli interpiani tecnici. Il nuovo involucro migliora l’illuminazione naturale degli interni e consente un risparmio energetico. Tensostrutture realizzate con tessuti tecnici controllano l’irraggiamento sui prospetti dell’edificio destinato ad asilo. Il layout degli uffici è riorganizzato prevalentemente in open space, con doppio corridoio di distribuzione e spazio centrale racchiuso da pareti in vetro colorato che ospita sale riunioni e servizi comuni. Le postazioni in open space sono scandite per...

Leggi di più

Gli edifici, risalenti agli anni settanta, sono stati ristrutturati per ospitare gli uffici, la mensa e l’asilo del polo tecnologico di Intesa Sanpaolo Campus. Il numero delle postazioni è passato da 1600 a 2300. Le facciate originali a montanti e traversi, con vetri a lastra singola, sono state sostituite da un curtain wall a cellule di vetro trasparente con sfumature bianche digradanti, in corrispondenza dei solai, e cellule di vetro retroverniciato bianco, in corrispondenza degli interpiani tecnici. Il nuovo involucro migliora l’illuminazione naturale degli interni e consente un risparmio energetico. Tensostrutture realizzate con tessuti tecnici controllano l’irraggiamento sui prospetti dell’edificio destinato ad asilo.
Il layout degli uffici è riorganizzato prevalentemente in open space, con doppio corridoio di distribuzione e spazio centrale racchiuso da pareti in vetro colorato che ospita sale riunioni e servizi comuni. Le postazioni in open space sono scandite per gruppi di lavoro mediante divisori in vetro e legno mentre, dove richiesto, sono stati inseriti uffici per i dirigenti definiti da pareti mobili in vetro e legno.
Il campus si è arricchito di una nuova guardiola di ingresso realizzata con un imponente tetto a sbalzo in cemento armato.

Leggi di meno

Area

Architettura, Interni

Timeline

2007-2011

Location

Moncalieri, Italia

Cliente

Intesa Sanpaolo

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti