Casa di Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni ha vissuto in molte case, ma l’unica che possa essere considerata veramente sua è quella di via Morone a Milano, dove lo scrittore abitò dal 1814 fino alla morte. L’edificio, fortemente rimaneggiato nel tempo, è stato restaurato su progetto di AMDL CIRCLE secondo criteri conservativi, per restituire alla memoria l’ambiente caldo e domestico in cui si sviluppò la produzione letteraria manzoniana. L’elegante facciata di piazza Belgioioso, con le sue decorazioni in terracotta, è stata totalmente ripulita; il fronte su via Morone è stato ripristinato con la tinta originale, applicata ai piani che sovrastano il basamento in pietra. Varcato l’ingresso, si apre lo spazio di accoglienza che indirizza i visitatori verso lo scalone monumentale, rimasto intatto. Da qui si sale al primo piano dove ha inizio la visita: dipinti, sculture, arredi e stampe sono presentati nelle sale restaurate secondo un percorso iconografico definito dal professor Fernando...

Leggi di più

Alessandro Manzoni ha vissuto in molte case, ma l’unica che possa essere considerata veramente sua è quella di via Morone a Milano, dove lo scrittore abitò dal 1814 fino alla morte. L’edificio, fortemente rimaneggiato nel tempo, è stato restaurato su progetto di AMDL CIRCLE secondo criteri conservativi, per restituire alla memoria l’ambiente caldo e domestico in cui si sviluppò la produzione letteraria manzoniana.
L’elegante facciata di piazza Belgioioso, con le sue decorazioni in terracotta, è stata totalmente ripulita; il fronte su via Morone è stato ripristinato con la tinta originale, applicata ai piani che sovrastano il basamento in pietra. Varcato l’ingresso, si apre lo spazio di accoglienza che indirizza i visitatori verso lo scalone monumentale, rimasto intatto. Da qui si sale al primo piano dove ha inizio la visita: dipinti, sculture, arredi e stampe sono presentati nelle sale restaurate secondo un percorso iconografico definito dal professor Fernando Mazzocca, curatore del progetto. L’allestimento è suddiviso in sezioni dedicate al racconto della storia di Manzoni, della sua epoca, della sua famiglia, dei suoi luoghi e dei suoi Promessi sposi. La camera da letto ha conservato nel tempo il pavimento in cotto, il letto, le sedie e il tavolino ed è stata mantenuta nella sua identità spoglia e ascetica. Il percorso si conclude al piano terra dove, oltre allo studio del Manzoni, conservato e restaurato, e alla stanza dedicata a Tommaso Grossi, sono state ricavate sale per eventi, manifestazioni e attività culturali. Chiude il percorso un bookshop che espone anche le opere dello scrittore in teche restaurate. Al secondo piano ha sede il Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Leggi di meno

Area

Architettura

Timeline

2014 - 2015

Location

Milano, Italia

Cliente

Intesa Sanpaolo

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti