Centro commerciale Il Centro

Con i suoi 120.000 metri quadri di superfice, Il Centro di Arese è uno dei più grandi centri commerciali d’Europa e occupa parte dell’area dell’ex Alfa Romeo, liberata dai capannoni industriali. Il fronte misura quasi un chilometro e lo sviluppo orizzontale è marcato da grandi porticati continui in legno sostenuti da robuste colonne. La facciata si ispira alle cascine lombarde con pergole, portici, grandi finestre e bellissime persiane: tutti elementi architettonici riproposti anche all’interno dello shopping mall. Lungo il fronte si aprono cinque ingressi, segnalati da costruzioni aggettanti in legno sorrette da pilastri in marmo verde delle Alpi. L’ingresso principale, a forma esagonale, è il fulcro del centro commerciale, da cui si sviluppano l’area shopping, l’ipermercato e, attraverso un’ampia rampa di scale, si accede al piano delle balconate. Tutto Il Centro è infatti una lunga galleria a doppia altezza lungo la quale sono disposti oltre duecento negozi. Il...

Leggi di più

Con i suoi 120.000 metri quadri di superfice, Il Centro di Arese è uno dei più grandi centri commerciali d’Europa e occupa parte dell’area dell’ex Alfa Romeo, liberata dai capannoni industriali. Il fronte misura quasi un chilometro e lo sviluppo orizzontale è marcato da grandi porticati continui in legno sostenuti da robuste colonne. La facciata si ispira alle cascine lombarde con pergole, portici, grandi finestre e bellissime persiane: tutti elementi architettonici riproposti anche all’interno dello shopping mall. Lungo il fronte si aprono cinque ingressi, segnalati da costruzioni aggettanti in legno sorrette da pilastri in marmo verde delle Alpi. L’ingresso principale, a forma esagonale, è il fulcro del centro commerciale, da cui si sviluppano l’area shopping, l’ipermercato e, attraverso un’ampia rampa di scale, si accede al piano delle balconate. Tutto Il Centro è infatti una lunga galleria a doppia altezza lungo la quale sono disposti oltre duecento negozi. Il fronte delle vetrine è interrotto qua e là da piazze con ristoranti e caffetterie, aree ampie e confortevoli per sostare e per incontrarsi. La copertura della grande strada interna è realizzata con struttura a travi lamellari in legno e chiusura in vetro per assorbire la luce esterna e trasmetterla all’interno in modo uniforme. In questo modo l’ambiente conquista una luminosità naturale, così che il passaggio tra i vari punti vendita somiglia un po’ di più al passeggio e allo shopping nel centro storico di una città.
Seppur di grandi dimensioni, Il Centro si inserisce con armonia nel paesaggio. Inoltre, con il passare del tempo, il legno – impiegato come materiale principale – modificherà la cromia dell’architettura per trasformarla in una tinta naturale e integrata al contesto verde. Il legno lamellare e la tipologia delle connessioni hanno permesso di fare largo uso della prefabbricazione. L’intero complesso è stato progettato secondo criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED® di livello Gold.
Il Centro è collocato su un importante asse stradale: alle porte di Milano, si affaccia su tre autostrade tra le più frequentate d’Italia e lungo la provinciale Monza-Rho. Per favorire la fluidità e la sicurezza degli accessi, i percorsi sono stati suddivisi in quattro categorie: gomma pesante, gomma leggera, ciclabile e pedonale, che non si incrociano mai tra loro.

Leggi di meno

Area

Architettura

Timeline

2013-2016

Tipologia

Nuova costruzione

Dimensione

130000 Metri quadrati

Cliente

Tea

Stato

Realizzato

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti