Collezione Teseo
Dalla volontà di esplorare nuovi territori creativi, favorendo un approccio aperto e innovativo alla libertà espressiva del designer, nasce TESEO, la nuova collezione dining di RODA disegnata da AMDL CIRCLE, lo studio fondato da Michele De Lucchi. La collezione composta da tavolo e sedia da pranzo si distingue per un dettaglio sartoriale unico, che unisce tra loro le doghe in teak tramite una cucitura continua di corde, in un abile incontro tra tradizione artigianale, efficienza industriale e innovazione tecnologica. “Cucire” il legno come soluzione progettuale è una pratica che lo studio porta avanti da tempo, e che ha trovato una nuova applicazione nell’incontro con Roda. Le corde Roda in tonalità grey sono trattate con un processo superficiale a base d’acqua, che oltre a renderle adatte per la cucitura e per l'integrazione tra le doghe del tavolo, le fa risultare più scorrevoli e ancor più resistenti all’usura. La seduta, grazie ai fianchi sfaccettati e alla...
Leggi di piùDalla volontà di esplorare nuovi territori creativi, favorendo un approccio aperto e innovativo alla libertà espressiva del designer, nasce TESEO, la nuova collezione dining di RODA disegnata da AMDL CIRCLE, lo studio fondato da Michele De Lucchi. La collezione composta da tavolo e sedia da pranzo si distingue per un dettaglio sartoriale unico, che unisce tra loro le doghe in teak tramite una cucitura continua di corde, in un abile incontro tra tradizione artigianale, efficienza industriale e innovazione tecnologica. “Cucire” il legno come soluzione progettuale è una pratica che lo studio porta avanti da tempo, e che ha trovato una nuova applicazione nell’incontro con Roda. Le corde Roda in tonalità grey sono trattate con un processo superficiale a base d’acqua, che oltre a renderle adatte per la cucitura e per l’integrazione tra le doghe del tavolo, le fa risultare più scorrevoli e ancor più resistenti all’usura. La seduta, grazie ai fianchi sfaccettati e alla cucitura continua su tutte le doghe, incarna un carattere originale e moderno, in grado di esprimere al massimo la fusione tra artigianalità e industrializzazione, tra sperimentazione e serialità: come pezzi d’arte apparentemente realizzati uno per uno, in realtà sono il risultato di un preciso processo di produzione che ha visto l’utilizzo di tecnologie innovative. Allo stesso modo il tavolo ha seguito un approccio attentamente studiato, in una ricerca di equilibrio tra le parti cucite e le doghe non cucite, per creare facilità di utilizzo e mantenimento nel tempo, ma al tempo stesso valorizzare il concept del progetto. Teseo è una collezione di pezzi d’arredo outdoor distintivi, che raccontano una storia di passione, impegno e creatività senza tempo.
“The collaboration with RODA led to the Teseo collection, which unexpectedly combines two distinctive outdoor furniture techniques: structures with teak slats and textile cording. The result is a collection of tables and chairs in which wood and rope intertwine and support each other, creating an evocative interplay of textile wefts and wooden warps “. (Davide Angeli, Deputy Managing Director AMDL CIRCLE)
The desire to explore new creative territories by fostering an open and innovative approach to the designer’s freedom of expression gives rise to TESEO, the new RODA dining collection designed by AMDL CIRCLE, the studio founded by Michele De Lucchi. The collection, consisting of table and dining chair, stands out for its unique tailored detailing, which connects the teak slats with a continuous stitching of cord, in a masterful combination of artisan tradition, industrial efficiency and technological innovation. ‘Sewing’ wood as a design solution is a practice that the studio has been carrying out for some time, and which has found a new application in the encounter with Roda. Roda cord in shades of grey is treated with a water-based surface process, which not only makes it suitable for sewing and insertion between the slats of the table but also, makes it smoother and even more resistant to wear and tear. With its faceted sides and continuous stitching on all the slats, the chair has an original and modern character, fully expressing the fusion of craftsmanship and industrialisation, experimentation and mass production: as works of art seemingly made individually, the chairs are actually the result of a precise production process using state-of-the-art technologies. Similarly, the approach to the table was meticulously researched in order to achieve a balance between the sewn and unsewn slats, creating ease of use and maintenance over time, while also enhancing the concept of the project. Teseo is a collection of distinctive outdoor furniture which tells a story of passion, commitment and timeless creativity.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica