Concept store Alessi ad Harrods

All’interno dello storico grande magazzino del lusso Harrods a Londra, AMDL CIRCLE ha progettato il concept store Alessi: un piccolo scrigno per mettere in luce l’unicità dei prodotti del brand. Situato al piano interrato della Harrods Arcade, in una posizione strategica tra la scalinata egiziana e il bookshop, il negozio occupa un'area di 30 mq che è stata completamente ridisegnata per valorizzare la selezione di oltre 200 prodotti. Le caffettiere, i bollitori, i carillon e gli altri oggetti iconici sono disposti lungo i ripiani a parete, incorniciati da partizioni oblique dal caratteristico colore verde British che si alternano ai divisori verticali a specchio, omaggiando le lavorazioni in metallo di Alessi. Al centro dello spazio si trova un ampio tavolo, realizzato su disegno, che ospita una vetrina per i pezzi più piccoli e preziosi. Completa lo spazio una torre a più ripiani, posizionata nella vetrina di testa sulla Harrods Arcade e dedicata alla collezione stagionale....

Leggi di più

All’interno dello storico grande magazzino del lusso Harrods a Londra, AMDL CIRCLE ha progettato il concept store Alessi: un piccolo scrigno per mettere in luce l’unicità dei prodotti del brand. Situato al piano interrato della Harrods Arcade, in una posizione strategica tra la scalinata egiziana e il bookshop, il negozio occupa un’area di 30 mq che è stata completamente ridisegnata per valorizzare la selezione di oltre 200 prodotti.
Le caffettiere, i bollitori, i carillon e gli altri oggetti iconici sono disposti lungo i ripiani a parete, incorniciati da partizioni oblique dal caratteristico colore verde British che si alternano ai divisori verticali a specchio, omaggiando le lavorazioni in metallo di Alessi. Al centro dello spazio si trova un ampio tavolo, realizzato su disegno, che ospita una vetrina per i pezzi più piccoli e preziosi. Completa lo spazio una torre a più ripiani, posizionata nella vetrina di testa sulla Harrods Arcade e dedicata alla collezione stagionale. Riprendendo le simmetrie e il verde dei ripiani, i due arredi si pongono in continuità visiva con l’ambiente.
Le diverse finiture, il ritmo degli incastri e il gioco dii riflessi danno vita a un concept store articolato e dinamico: attraverso il moltiplicarsi delle prospettive, si osservano composizioni di oggetti e sovrapposizioni di linee e colori sempre nuove, che influenzano la percezione visiva e stimolano la mente. Come afferma Michele De Lucchi, “Il significato degli oggetti cambia con la prospettiva. La prospettiva non è solo una visione, ma la creazione di nuovi orizzonti”.

Leggi di meno

Area

Interni

Timeline

2022-2023

Tipologia

Allestimento

Dimensione

30 Metri quadrati

Cliente

Alessi

Stato

Realizzato

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti