Happy Stations

Concepite nel 2021, le Happy Stations sono tipologie di condomini che affrontano il tema dell’abitare a partire dal bisogno umano di condividere e tentano di trovare soluzioni architettoniche per favorire la felice convivenza di una comunità. Se nella progettazione di un condominio si parte solitamente dalla distribuzione degli appartamenti all’interno di un volume o di un’area predefinita e si cerca di destinare più spazio possibile ad uso abitativo, nelle Happy Stations questa modalità di progettazione è completamente scardinata: in primo piano non ci sono più le abitazioni private ma gli spazi comuni, chiamati laboratori, che sono rappresentazione e simbolo delle ragioni di scelta di un determinato condominio. Abbiamo esemplificato cinque possibili ragioni per cinque possibili laboratori, diventati poi il fulcro attorno a cui sviluppare il progetto di architettura. Il condominio che accoglie generazioni, culture e posizioni diverse sorge su una piattaforma per eventi...

Leggi di più

Concepite nel 2021, le Happy Stations sono tipologie di condomini che affrontano il tema dell’abitare a partire dal bisogno umano di condividere e tentano di trovare soluzioni architettoniche per favorire la felice convivenza di una comunità.
Se nella progettazione di un condominio si parte solitamente dalla distribuzione degli appartamenti all’interno di un volume o di un’area predefinita e si cerca di destinare più spazio possibile ad uso abitativo, nelle Happy Stations questa modalità di progettazione è completamente scardinata: in primo piano non ci sono più le abitazioni private ma gli spazi comuni, chiamati laboratori, che sono rappresentazione e simbolo delle ragioni di scelta di un determinato condominio. Abbiamo esemplificato cinque possibili ragioni per cinque possibili laboratori, diventati poi il fulcro attorno a cui sviluppare il progetto di architettura. Il condominio che accoglie generazioni, culture e posizioni diverse sorge su una piattaforma per eventi comunitari e attività di interesse sociale e interculturale (Iridescent Community). Quello per gli appassionati di orticoltura non è un edificio con annesso un orto ma un orto con delle case intorno (Green Community). Il complesso per i professionisti pone l’attenzione sul tetto, trasformato in spazio di lavoro (Blue Community). Il condominio per gli amanti dei libri e della lettura è una grande biblioteca su cui si innestano gli appartamenti (Gold Community). Infine quello per gli appassionati di artigianato, hobbistica, meccanica ed elettronica trasforma i vani scala in officine e laboratori per attività manuali (Bright Community).

Leggi di meno

Area

Architettura

Timeline

2021

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti