Expo Centre
Progettato come struttura temporanea in occasione di Expo Milano 2015, l’Expo Centre è un grande padiglione multifunzionale destinato a ospitare eventi culturali e di intrattenimento. Si trova all’estremità ovest dell’area Expo, da dove parte il lungo percorso del Decumano che attraversa tutta l’esposizione. Come il Padiglione Zero, l’edificio si presenta idealmente come un frammento della crosta terrestre: effetto rafforzato dall’integrale rivestimento in legno, che ne rafforza visivamente la percezione rispetto al contesto circostante. Una struttura in acciaio costituisce l’ossatura dell’architettura, mentre l’assito di abete naturale ricopre l’intero edificio trasmettendo un messaggio di sensibilità e attenzione verso la natura. Formalmente l’Expo Centre utilizza la schematizzazione delle curve di livello per riprodurre un paesaggio ispirato ai Colli Euganei. Sette coni sono posti in successione come colline e definiscono la spazialità degli interni,...
Leggi di piùProgettato come struttura temporanea in occasione di Expo Milano 2015, l’Expo Centre è un grande padiglione multifunzionale destinato a ospitare eventi culturali e di intrattenimento. Si trova all’estremità ovest dell’area Expo, da dove parte il lungo percorso del Decumano che attraversa tutta l’esposizione. Come il Padiglione Zero, l’edificio si presenta idealmente come un frammento della crosta terrestre: effetto rafforzato dall’integrale rivestimento in legno, che ne rafforza visivamente la percezione rispetto al contesto circostante. Una struttura in acciaio costituisce l’ossatura dell’architettura, mentre l’assito di abete naturale ricopre l’intero edificio trasmettendo un messaggio di sensibilità e attenzione verso la natura. Formalmente l’Expo Centre utilizza la schematizzazione delle curve di livello per riprodurre un paesaggio ispirato ai Colli Euganei. Sette coni sono posti in successione come colline e definiscono la spazialità degli interni, articolati come caverne naturali: i visitatori sono letteralmente invitati ad entrare nella crosta terrestre per trovare tutti gli elementi che portano alimentazione ed energia al nostro mondo.
Due colline segnano l’ingresso e definiscono lo spazio della Open Plaza, destinato a ospitare eventi e attività artistiche di vario tipo. L’Auditorium è riconoscibile dall’esterno perché sormontato dalla collina più grande; il volume, dalla forma ottagonale con palco centrale, può ospitare fino a 1500 persone fra la galleria e la platea, con sedute impacchettabili che permettono di liberare completamente lo spazio centrale. Le restanti colline coprono l’area meeting, i foyer, i magazzini e le aree tecniche.
La temporaneità del Padiglione ha mosso le scelte progettuali e tecnologiche e ha razionalizzato il processo costruttivo attraverso la produzione di elementi prefabbricati per il contenimento e il controllo dei costi.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica