Installazione Belvedere
Il Belvedere sulla Ca’ Granda è un’installazione che invita a cambiare il punto di vista e capire le diversità del mondo: “Nella fretta dei giorni del Salone, questa è una piccola isola di riflessione, su cui si può salire lasciandosi condurre alla cima, dove appoggiarsi alla ringhiera a metà strada o sedersi a terra, toccando il legno prezioso che come un sentiero accompagna dall’inizio alla fine”. Il ferro nero cerato dialoga con il massello di frassino termotrattato, evidenziando l’estetica del materiale. La struttura in ferro nero cerato è stata realizzata da Marzorati Ronchetti secondo un disegno che simula le curve di livello caratteristiche dei modelli di architettura per la rappresentazione dei rilievi. Nello stesso materiale sono prodotti anche i parapetti per i gradini di accesso e il chiosco sulla pedana superiore del belvedere, dove il ferro nero, dello spessore di soli due millimetri, mostra gli effetti iridescenti che derivano dalla lavorazione alle...
Leggi di piùIl Belvedere sulla Ca’ Granda è un’installazione che invita a cambiare il punto di vista e capire le diversità del mondo: “Nella fretta dei giorni del Salone, questa è una piccola isola di riflessione, su cui si può salire lasciandosi condurre alla cima, dove appoggiarsi alla ringhiera a metà strada o sedersi a terra, toccando il legno prezioso che come un sentiero accompagna dall’inizio alla fine”.
Il ferro nero cerato dialoga con il massello di frassino termotrattato, evidenziando l’estetica del materiale. La struttura in ferro nero cerato è stata realizzata da Marzorati Ronchetti secondo un disegno che simula le curve di livello caratteristiche dei modelli di architettura per la rappresentazione dei rilievi. Nello stesso materiale sono prodotti anche i parapetti per i gradini di accesso e il chiosco sulla pedana superiore del belvedere, dove il ferro nero, dello spessore di soli due millimetri, mostra gli effetti iridescenti che derivano dalla lavorazione alle presse, nobilitando l’intera installazione.
La pavimentazione del ponte di accesso e di tutta la struttura calpestabile è in legno massello di frassino termotrattato, realizzato da una delle segherie francesi di Listone Giordano.
Segnano il percorso faretti LED incassati nel pavimento forniti da Artemide.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica