Installazioni espositive per Azimut

Nel 2022, AMDL CIRCLE ha disegnato il nuovo volto degli stand Azimut: salotti privati e accoglienti, in connessione con l’ambiente circostante. Il progetto è fortemente connotato dalle pareti filtranti, formate da listelli di legno intelaiati trasversalmente e inclinati. Suoni, luci e profumi circolano nell’ambiente attraverso questa scenografia di elementi, che al contempo garantisce la giusta riservatezza all’interno. Lo spazio risulta caratterizzato da un gioco di luci e ombre, generato dall’alternarsi dei pieni e dei vuoti delle pareti.  L’ispirazione deriva dalle gelosie, un tipico elemento delle case mediterranee, che caratterizza il volto di tante città costiere: da Marsiglia a Palermo, da Barcellona a Tunisi. All’interno, la luce del sole filtra tra le fessure e produce una penombra calma e serena che rimanda ai mesi estivi, ai momenti di svago e riposo, nei quali dedicarsi ai propri interessi e alle proprie passioni. D’estate, con le gelosie chiuse e...

Leggi di più

Nel 2022, AMDL CIRCLE ha disegnato il nuovo volto degli stand Azimut: salotti privati e accoglienti, in connessione con l’ambiente circostante. Il progetto è fortemente connotato dalle pareti filtranti, formate da listelli di legno intelaiati trasversalmente e inclinati. Suoni, luci e profumi circolano nell’ambiente attraverso questa scenografia di elementi, che al contempo garantisce la giusta riservatezza all’interno. Lo spazio risulta caratterizzato da un gioco di luci e ombre, generato dall’alternarsi dei pieni e dei vuoti delle pareti. 
L’ispirazione deriva dalle gelosie, un tipico elemento delle case mediterranee, che caratterizza il volto di tante città costiere: da Marsiglia a Palermo, da Barcellona a Tunisi. All’interno, la luce del sole filtra tra le fessure e produce una penombra calma e serena che rimanda ai mesi estivi, ai momenti di svago e riposo, nei quali dedicarsi ai propri interessi e alle proprie passioni. D’estate, con le gelosie chiuse e le finestre aperte, entra il fresco mentre il caldo sta fuori. 
Gli stand sono veri e propri salotti: ambienti domestici, accoglienti e ariosi, sofisticati nella scelta dei materiali, primo fra tutti il legno. L’associazione mentale tra l’immagine di Azimut Yachts e il design degli stand vuole diventare immediata per i frequentatori del mondo nautico. Per questo stato ideato, appositamente per Azimut Yachts, un sistema di arredi e materiali per conferire un’identità riconoscibile agli spazi. La scelta del legno massello quale principale materiale per complementi e partizioni, alleggerisce la formalità degli ambienti di rappresentanza e genera negli utenti un immediato senso di accoglienza.
Sia gli stand di piccole dimensioni che quelli di grandi stand come Düsseldorf e Miami, hanno un carattere unitario definito dalle pannellature filtranti in legno. Il lungo banco d’accoglienza, sempre rivestito in listelli di legno, è l’altro elemento di riconoscibilità.
Un’attenzione particolare è dedicata alla scelta degli arredi: sedie, poltrone, divani, tavolini e luci che vogliono trasmettere un’idea di un comfort domestico e informale.
L’importanza dell’ingresso. Un’attenzione particolare è dedicata alla valorizzazione dell’ingresso agli stand Azimut. I portali importanti e allo stesso tempo leggeri sono formati dalle iconiche persiane incorniciate con un materiale riflettente. Tali portali hanno una duplice valenza: rendere l’ingresso ben riconoscibile, specchiare il contesto per creare una connessione con l’ambiente circostante. 
Il concetto di AMDL CIRCLE è applicato agli stand Azimut 2022-2024 per i saloni nautici di Cannes, Dubai, Düsseldorf, Fort Lauderdale, Genova, Miami, Monaco, Palm Beach, Venezia.

Leggi di meno

Area

Architettura

Timeline

2022-2023

Tipologia

Allestimento

Stato

In corso

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti