Mostra “Burri, gli artisti e la materia 1945-2004”
La mostra “Burri, gli artisti e la materia 1945-2004” è uno sguardo sul percorso dell’espressione artistica verso forme e linguaggi contemporanei, in particolare quelli dell’Informale materico. Assonanze e dissonanze fra epoche e stili sono messe a confronto, evidenziando soprattutto l’esigenza degli artisti di confrontarsi con la materia pittorica quale strumento di innovazione linguistica e fulcro di ogni poetica. La ricerca della migliore illuminazione delle superfici irregolari e diverse ha dunque guidato il progetto: un sistema di supporti poggiati a terra alloggia le luci per illuminare le opere dal basso, a cui si somma l’illuminazione strutturale del museo proveniente dall’alto. Tale combinazione conferisce alle opere una luminosità intensa che consente la possibilità di una percezione inconsueta e precisa dei dettagli materici. I supporti, oltre ad alloggiare i corpi illuminanti, hanno anche funzione di barriera tra il visitatore e l’opera e di base per...
Leggi di piùLa mostra “Burri, gli artisti e la materia 1945-2004” è uno sguardo sul percorso dell’espressione artistica verso forme e linguaggi contemporanei, in particolare quelli dell’Informale materico. Assonanze e dissonanze fra epoche e stili sono messe a confronto, evidenziando soprattutto l’esigenza degli artisti di confrontarsi con la materia pittorica quale strumento di innovazione linguistica e fulcro di ogni poetica.
La ricerca della migliore illuminazione delle superfici irregolari e diverse ha dunque guidato il progetto: un sistema di supporti poggiati a terra alloggia le luci per illuminare le opere dal basso, a cui si somma l’illuminazione strutturale del museo proveniente dall’alto. Tale combinazione conferisce alle opere una luminosità intensa che consente la possibilità di una percezione inconsueta e precisa dei dettagli materici. I supporti, oltre ad alloggiare i corpi illuminanti, hanno anche funzione di barriera tra il visitatore e l’opera e di base per didascalie grandi e leggibili, conferendo a tutto l’allestimento un senso di completezza e pulizia.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica