Mostra “Creativity and Craftsmanship”, in “Homo Faber”
La mostra “Creativity and Craftsmanship”, allestita nello spazio straordinario del Cenacolo Palladiano a Venezia, mette in scena una serie di opere inedite, appositamente commissionate, create da coppie di artisti-artigiani e progettisti. Nove designer europei (Ingo Maurer, Martine Bedin, Adam Lowe, Ugo La Pietra, Martino Gamper, Alfredo Häberli, Piotr Sierakowski, Oscar Tusquet Blanca e Marcel Wanders) hanno collaborando con altrettanti maestri d’arte per realizzare opere che esprimono competenze tradizionali rielaborate in forme contemporanee. Intarsio, mosaico, ebanisteria e vetro soffiato sono solo alcune delle tecniche messe in mostra. La nove opere sono interpretazioni di un unico tema: l’oggetto con un interno. Spiega Michele De Lucchi: “Lavorando al confine tra architettura, design e arte, progettisti e maestri artigiani hanno dato forma materiale ai significati intrinseci che un ‘oggetto con un interno’ può esprimere, attraverso una ricerca sui temi di volume,...
Leggi di piùLa mostra “Creativity and Craftsmanship”, allestita nello spazio straordinario del Cenacolo Palladiano a Venezia, mette in scena una serie di opere inedite, appositamente commissionate, create da coppie di artisti-artigiani e progettisti. Nove designer europei (Ingo Maurer, Martine Bedin, Adam Lowe, Ugo La Pietra, Martino Gamper, Alfredo Häberli, Piotr Sierakowski, Oscar Tusquet Blanca e Marcel Wanders) hanno collaborando con altrettanti maestri d’arte per realizzare opere che esprimono competenze tradizionali rielaborate in forme contemporanee. Intarsio, mosaico, ebanisteria e vetro soffiato sono solo alcune delle tecniche messe in mostra.
La nove opere sono interpretazioni di un unico tema: l’oggetto con un interno. Spiega Michele De Lucchi: “Lavorando al confine tra architettura, design e arte, progettisti e maestri artigiani hanno dato forma materiale ai significati intrinseci che un ‘oggetto con un interno’ può esprimere, attraverso una ricerca sui temi di volume, superficie, peso, percezione dell’esterno e dell’interno, tecnica di realizzazione, valore materico e movimento. I pezzi finali racchiudono in sé la ricerca che li ha generati ed esprimono tutta la preziosità del contenitore e del suo contenuto”.
L’allestimento è composto da altrettante costruzioni coniche in legno, fatte a mano dai falegnami secondo uno schema modulare. Queste costruzioni sono esse stesse “oggetti con un interno”, poiché custodiscono le opere e portano i visitatori nell’atmosfera della produzione artigianale. Le luci fissate sulla sommità dei coni valorizzano i pezzi, posizionati su piedistalli alla giusta altezza.
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica
- Architettura e design di cultura umanistica