Vetri a forma di vasi

L’ispirazione per la collezione Vetri a forma di vasi, in edizione limitata, nasce da anni di ricerca su trasparenza e forma. Questi dieci semplici vasi risultano preziosi grazie al valore artigianale della produzione e a un impiego sapiente del vetro soffiato verde trasparente. Nel 2005 Michele De Lucchi e Produzione Privata decisero di far risorgere un particolare tipo di verde trasparente, comune in epoca medievale ma andato fuori moda con il tempo e l’avvento di altre colorazioni. Trasformare antichi materiali in oggetti di design contemporaneo è sempre stato un fattore centrale nelle scelte di Produzione Privata. Dati i pochi produttori-artigiani rimasti, questo vetro dalla ricercata cromia è diventato in seguito un materiale speciale e caratteristico dei prodotti di Produzione Privata. A proposito del disegno delle forme, Michele De Lucchi racconta: “Le ho disegnate con un pennino molto sottile, recuperato da vecchie penne risalenti ai miei giorni da studente di...

Leggi di più

L’ispirazione per la collezione Vetri a forma di vasi, in edizione limitata, nasce da anni di ricerca su trasparenza e forma. Questi dieci semplici vasi risultano preziosi grazie al valore artigianale della produzione e a un impiego sapiente del vetro soffiato verde trasparente.
Nel 2005 Michele De Lucchi e Produzione Privata decisero di far risorgere un particolare tipo di verde trasparente, comune in epoca medievale ma andato fuori moda con il tempo e l’avvento di altre colorazioni. Trasformare antichi materiali in oggetti di design contemporaneo è sempre stato un fattore centrale nelle scelte di Produzione Privata. Dati i pochi produttori-artigiani rimasti, questo vetro dalla ricercata cromia è diventato in seguito un materiale speciale e caratteristico dei prodotti di Produzione Privata.
A proposito del disegno delle forme, Michele De Lucchi racconta: “Le ho disegnate con un pennino molto sottile, recuperato da vecchie penne risalenti ai miei giorni da studente di architettura a Firenze. Costruendo il disegno con innumerevoli tratti, ho ottenuto gli effetti di opacità e di riflessione con la massima, perseverante e piacevole pazienza. Questa soddisfazione può essere vista probabilmente dalla ripetizione persistente di motivi ciascuno generato dall’altro, rendendo l’effetto sempre più completo. Sono alla fine soddisfatto di questi vasi così semplici e ricchi solamente della loro forma e di un colore raro che oramai pochi a Murano sanno ancora realizzare”.

Leggi di meno

Area

Design

Timeline

2005-11 - 2005-12

Location

Murano, Italia

Cliente

Produzione Privata

  • Approfondisci l'approccio alla sostenibilità
  • Approfondisci l'approccio alla sostenibilità
  • Approfondisci l'approccio alla sostenibilità
  • Approfondisci l'approccio alla sostenibilità
  • Approfondisci l'approccio alla sostenibilità

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti