Ricerca
Come architetti e designer ci nutriamo di curiosità ed esplorazione.
I nostri progetti di ricerca si fondano sull’idea che il miglioramento della qualità di vita, fisica e intellettuale, costituisca il vero e più autentico obiettivo dell’architettura e del design. Per questo ci impegniamo a sviluppare una visione a lungo termine dell’impatto del costruito, ragionando sui più ampi significati degli spazi e degli oggetti per trovare il senso di ogni proposta, tenendo in considerazione che non si può più pensare unicamente in un’ottica di profitto immediato. Ci interroghiamo sui cambiamenti e sulle nuove ambizioni della società e dei singoli individui per proporre soluzioni architettoniche in grado di affrontare tematiche contemporanee. Al centro dell’attenzione ci sono sempre l’uomo e il destino dei beni comuni.
Mai come ora abbiamo bisogno di forza immaginifica e capacità di interpretare quello che accade. L’emergenza Covid-19 ci ha reso coscienti di alcuni presupposti del vivere a cui non vogliamo rinunciare: disporre di spazi esterni che ci mettano in contatto con la natura, di ambienti privati per prendersi cura di sé, di luoghi pubblici che favoriscano le interazioni con gli altri. La naturale trasformazione delle abitudini e degli stili di vita, accelerata dalla pandemia globale, richiede un costante aggiornamento degli ambienti in cui ci muoviamo. Ad esempio, l’ufficio tradizionale inteso come batteria di scrivanie che definiscono lo spazio è al centro di una grande evoluzione: dobbiamo ragionare sul concetto di ufficio diffuso, di spazi multifunzionali dove lavorare vuol dire garantire il benessere delle persone, valorizzare la qualità delle relazioni, stimolare la creatività individuale. Il rapporto tra spazio interno ed esterno è un altro elemento da ripensare: la finestra, tradizionale elemento bidimensionale di separazione, può farsi aggettante e tridimensionale per abbracciare uno spazio aggiuntivo, da dedicare ad attività intellettuali e creative, costantemente arricchite dal dialogo con il mondo esterno. Queste riflessioni si estendono a tutti gli spazi di vita individuale e collettiva: dalla casa agli edifici pubblici, dai trasporti all’ospitalità, dalla salute ai luoghi per le attività ricreative. In questa ricerca le potenzialità di tecnologia e scienza sono al servizio dei nostri valori, in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Lo studio dei materiali e delle tecniche costruttive ecologiche si interseca con narrazioni visionarie ed emotive allo scopo di amplificare l’impatto empatico di spazi ed oggetti.
La ricerca libera da committenza genera continuamente nuove idee. I risultati di queste ricerche ispirano tutti i nostri progetti e costituiscono le fondamenta su cui elaborare nuove immaginazioni da presentare ai nostri clienti, perché in un mondo in rapida evoluzione non è più sufficiente applicare i codici compositivi e costruttivi convenzionali, ma è necessario prendere atto del cambiamento e, quando possibile, anticiparlo e ispirarlo. L’architettura ha il potere di intervenire sui comportamenti delle persone e favorire la nascita di una mentalità sostenibile.