Installazione “Albero di limoni”

L’installazione Albero di limoni ha illuminato piazza della Magione a Palermo durante il festival Summer Kals’Art 2005, all’interno della manifestazione Luci d’Autore alla Kalsa, uno dei più antichi quartieri della città. L’installazione, ideata da AMDL, è stata costruita dagli artigiani luminaristi della città. Il limone è stato scelto come pianta rappresentativa di Palermo perché, nell’immaginario comune, è il più mediterraneo degli alberi, legato all’idea del sole, del mare, del rinfresco dalla calura. È un albero speciale per le sue proporzioni e i suoi colori: ha foglie lucide e ben disegnate, regolari ed eleganti, che si combinano in un magico equilibrio con il giallo vitale del frutto. L’Albero di limoni rappresenta anche la voglia di “ripopolare” di verde le città, di definire un simbolo forte, collocato nel centro di una piazza, per una narrazione solare, gioiosa, che induca le città di cemento a umanizzarsi e accogliere la...

Leggi di più

L’installazione Albero di limoni ha illuminato piazza della Magione a Palermo durante il festival Summer Kals’Art 2005, all’interno della manifestazione Luci d’Autore alla Kalsa, uno dei più antichi quartieri della città. L’installazione, ideata da AMDL, è stata costruita dagli artigiani luminaristi della città.
Il limone è stato scelto come pianta rappresentativa di Palermo perché, nell’immaginario comune, è il più mediterraneo degli alberi, legato all’idea del sole, del mare, del rinfresco dalla calura. È un albero speciale per le sue proporzioni e i suoi colori: ha foglie lucide e ben disegnate, regolari ed eleganti, che si combinano in un magico equilibrio con il giallo vitale del frutto.
L’Albero di limoni rappresenta anche la voglia di “ripopolare” di verde le città, di definire un simbolo forte, collocato nel centro di una piazza, per una narrazione solare, gioiosa, che induca le città di cemento a umanizzarsi e accogliere la natura.

Leggi di meno

Area

Arte e ricerche

Timeline

2004-12 - 2005-07

Location

Palermo, Italia

Cliente

Comune di Palermo, Ufficio Grandi Eventi

Stato

Realizzato

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti