Riqualificazione della centrale Enel Teodora

Nei primi anni del nuovo millennio, l’adeguamento tecnologico delle centrali Enel – convertite dalla combustione di oli e/o carbone al metano – ha comportato il rinnovo dell’immagine e una riqualificazione dell’impatto ambientale degli impianti. Quella di Porto Corsini a Ravenna è una centrale storica progettata alla fine degli anni cinquanta da Ignazio Gardella. Nuovi uffici con una lunga facciata ondulata in vetro hanno sostituito i preesistenti, eccessivamente manomessi e degradati per poter essere ripristinati. Si è reso necessario, inoltre, demolire metà della vecchia sala macchine, dove sono conservate e funzionanti solo due delle turbine originali. Aggiunte ex novo, invece, due strutture di produzione gemelle, allineate alle alte ciminiere e costituite ciascuna da un generatore di vapore e da un edificio per gli alternatori e le turbine. Le ciminiere sono rivestite per un terzo da anelli in Lexan e, nella parte inferiore, foderate da una struttura secondaria che...

Leggi di più

Nei primi anni del nuovo millennio, l’adeguamento tecnologico delle centrali Enel – convertite dalla combustione di oli e/o carbone al metano – ha comportato il rinnovo dell’immagine e una riqualificazione dell’impatto ambientale degli impianti. Quella di Porto Corsini a Ravenna è una centrale storica progettata alla fine degli anni cinquanta da Ignazio Gardella. Nuovi uffici con una lunga facciata ondulata in vetro hanno sostituito i preesistenti, eccessivamente manomessi e degradati per poter essere ripristinati. Si è reso necessario, inoltre, demolire metà della vecchia sala macchine, dove sono conservate e funzionanti solo due delle turbine originali. Aggiunte ex novo, invece, due strutture di produzione gemelle, allineate alle alte ciminiere e costituite ciascuna da un generatore di vapore e da un edificio per gli alternatori e le turbine. Le ciminiere sono rivestite per un terzo da anelli in Lexan e, nella parte inferiore, foderate da una struttura secondaria che avvolge il generatore di vapore fino alla sua connessione con l’edificio turbogas.
Per integrare gli impianti nel paesaggio è stato applicato un piano di colore ispirato alle tonalità della terra per le strutture basse, e uno simile al cielo per quelle in elevazione.

Leggi di meno

Area

Architettura, Interni

Timeline

2000-2004

Location

Porto Corsini, Italia

Cliente

Enel Produzione

Stato

Realizzato

  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica
  • Architettura e design di cultura umanistica

Progetti recenti

Nei nostri progetti confluiscono competenze di architettura, design, grafica e arte
per creare ambienti fluidi e accoglienti