Chiesa di Santa Maria del Rosario

La chiesetta della Madonna del Rosario è una piccola costruzione con tetto a due falde realizzata per volere di Mattei ai tempi del massimo sviluppo del petrolchimico di Porto Marghera. Mattei ha fatto realizzare per ENI più di una chiesetta all’interno delle aree industriali più ostili e disumanizzanti, in parte per devozione e in parte […]

Bagni misteriosi, Centro Balneare Caimi

Dopo un decennio di incuria e abbandono, nel 2013 la Fondazione Pier Lombardo si è incaricata di far rivivere il Centro Balneare Caimi di Milano, composto da due vasche immerse nel verde, gli spogliatoi e una palazzina. L’insieme degli spazi prende oggi il nome di Bagni misteriosi: un luogo magico, direttamente collegato al Teatro Franco […]

Accesso al Mercato del Duomo di Autogrill

Il progetto architettonico del Mercato del Duomo si contraddistingue per il carattere marcatamente conservativo e si sviluppa nel rispetto dei segni originari della Galleria Vittorio Emanuele, costruita dal 1865 al 1878 su progetto di Giuseppe Mengoni. L’impronta emerge già dalla chiostrina d’ingresso, ricostruita riprendendo l’originale orditura dei pieni e dei vuoti che nel tempo era […]

Restauro del piano Belvedere, Villa Reale di Monza

Non un palazzo ma una villa: la differenza può sembrare sottile, ma dà conto del senso più autentico di questa dimora, usata sempre come residenza alternativa. È un edificio enorme, che svela la volontà di una casata reale di imporsi sull’aristocrazia locale. In questa ottica vanno interpretate le scelte formali, architettoniche e decorative che la […]

Uffici finanziari di Banca Patrimoni Sella & C., Palazzo Bricherasio

Costruito nel 1636, Palazzo Bricherasio, nel cuore di Torino, è appartenuto nel tempo a importanti famiglie che via via lo hanno ampliato e decorato. Negli anni novanta è stato sede della Fondazione Palazzo Bricherasio, per la promozione di eventi culturali e l’organizzazione di mostre d’arte moderna e contemporanea. Dopo un periodo di chiusura al pubblico, […]

Gallerie dell’Ottocento, Gallerie d’Italia – Milano

Nel centro di Milano, tra piazza della Scala, via Manzoni e via Morone, quattro palazzi storici di gran pregio – Anguissola (1775-1778), Antona Traversi (1829), Brentani (1829) e Beltrami (1906-1911) – sono stati collegati e ristrutturati per esporre le collezioni di pittura del XIX e XX secolo di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo. Nei fabbricati, […]

Biblioteca Laudense

La Biblioteca Laudense è un’eccellenza ospitata nel Palazzo di San Filippo a Lodi: un convento settecentesco trasformato in un moderno polo culturale, luogo vivo di aggregazione sociale. Attraverso l’uso del legno, con il suo calore e la sua naturalità, si crea un dialogo armonioso tra le parti nuove e quelle storiche del complesso. Sale e […]

Triennale Design Museum e ponte di accesso

Una porzione del Palazzo della Triennale di Milano è stata convertita a sede permanente del Museo del Design Italiano; ha contribuito a definire il nuovo spazio espositivo un ponte in legno che attraversa inaspettatamente lo scalone monumentale e costruisce una nuova circolazione del tutto indipendente, con un ingresso di grande visibilità e impatto. Il ponte […]

Biblioteca di Storia dell’Arte, Nuova Manica Lunga

Portata alla sua configurazione definitiva da Giovanni Buora alla fine del Quattrocento, la Manica Lunga del complesso conventuale sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia è uno spazio straordinario che ha ospitato nel tempo celle monacali, alloggiamenti militari, dormitori pubblici, aule, ed è stata oggi opportunamente adattata ad accogliere parte della Biblioteca di Storia dell’Arte […]

Ristrutturazione degli spazi pubblici, Triennale di Milano

Nel 2002 è stato inaugurato il nuovo assetto distributivo del piano terra del Palazzo dell’Arte, che interessa atrio, biglietteria, guardaroba, bookshop, coffee shop, aree per esposizioni temporanee. Lo spazio è stato completamente liberato dalle superfetazioni e riportato all’impostazione originaria di Giovanni Muzio, con le geometrie simmetriche ma non pedanti, le proporzioni monumentali ma sempre controllate. […]